I 3 ERRORI DA NON FARE QUANDO CHIEDI UN MUTUO

 

Stai cercando casa ed è arrivato il momento di presentare alla banca la tua richiesta per un mutuo.

Sei un po’ in ansia all’idea di incontrare un funzionario che dovrà giudicare se sei meritevole di ottenere la somma che ti serve. La notte non passa tranquilla, mentre ripeti mentalmente tutte le possibili domande che ti potrebbe fare e come rispondere.

Ti sei anche messo la camicia stirata e la migliore giacca che hai nel tuo guardaroba…non vuoi certo dare l’idea di essere poco serio!

Arriva il gran giorno, affronti il colloquio al meglio e ne esci soddisfatto.

Eppure dopo un paio di settimane la banca ti comunica che per farti avere il mutuo ha necessità che tu abbia forti garanzie oltre a dover sottoscrivere una assicurazione che aumenta di molto i costi che avevi preventivati.

Cosa è andato storto? Avevi avuto l’impressione di essere entrato in sintonia con il funzionario della banca e che la pratica sarebbe andata via liscia.

La verità è che ci sono tre fattori che possono giocare a tuo sfavore quando fai una richiesta di mutuo:

1) Cattivi rapporti con le banche: in passato hai avuto ritardi nel pagamento, degli sconfinamenti dei fidi o crediti in sofferenza? Cerca di ricordare PRIMA di chiedere un mutuo se in qualche momento della tua vita hai avuto problemi a restituire il denaro avuto in prestito da parte di qualche istituto e, se avessi avuto di questi problemi, fatti aiutare da un intermediario del credito a creare le prove per dimostrare la tua attuale solidità finanziaria.

2) Cattiva gestione della tua attività commerciale (se ne hai una): sebbene la recente crisi abbia messo in ginocchio anche aziende sane e ben gestite, fallimenti e protesti segnano dei punti a sfavore.

3) Passato personale: se hai commesso reati penali o finanziari in passato la banca lo verrà a sapere e sarà meno disposta a darti il mutuo

Questi sono sicuramente aspetti che emergeranno quando la banca si informerà sul tuo passato per capire quanto è rischioso prestarti del denaro…quindi cerca di evitarli perché lasciano tracce indelebili!

Esistono però delle pratiche che ti permettono di AUMENTARE la tua reputazione presso la banca e presentarsi al meglio (senza essere costretti a indossare la giacca e la cravatta).

I nostri clienti le conoscono e le applicano tutte, per questo ottengono sempre le condizioni più convenienti per quello che è il loro profilo di rischio.

Se anche tu vuoi distinguerti dalla massa di persone che richiedono un mutuo, contattaci al 800 684 406 o vieni a trovarci in via della Volta 4/B a Brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *